VermognoVive > Articoli precedenti

Giornate della Serra

Vermogno Vive aderisce alle Giornate della Serra

« » page 7/7, result 61-62, 1–10 11–20 21–30 31–40 41–50 51–60 61–62

Una grande 19a edizione di Vermogno e la Bessa

 

 

Complice un clima estivo la diciannovesima edizione di Vermogno e la Bessa è stata un successo. Ce lo testimoniano i complimenti ricevuti, la soddisfazione degli Espositori, l'elevato numero di visitatori.

 

Ringraziamo in ordine sparso tutti i visitatori, gli espositori, gli sponsor, le autorità che come sempre ci hanno accompagnato, l'Ecomuseo della Valle Elvo e Serra, il gruppo Vallelvobike, il gruppo Latte Vivo con Arcangelo Rosso Baietto, presentato da Giuseppe Pidello, l'Associazione Biellese del Castagno, le maestre elfo e strega della scuola Primaria di Zubiena, Manuel Negro, la Compagnia del Bàule, il gruppo folcloristico celtico, le tante persone di Vermogno e non che hanno condiviso gioia e fatiche dell'organizzazione.

Un ringraziamento particolare va a Maurizio Boscari per la serata geologica di sabato sera.

 

Ricordandovi la nostra iniziativa 'Oro e Bessa'  Vi aspettiamo a Vermogno e vi diamo appuntamento per la ventesima edizione.

 

 


Vermogno e la Bessa 19a edizione

 

 

Programma

 

SABATO 1 OTTOBRE 2011

ore 21.00 presso sede Associazione Vermogno Vive

Chi trova la Bessa trova un tesoro

Il geologo Maurizio Boscari ci aiuterà a comprendere la genesi di questo straordinario sito geologico. .

A seguire verrà proiettato il documentario L'oro delle Alpi di Michael Wachtler, l'Architetto Aldo Rocchetti dell'Ecomuseo Valle Elvo e Serra spiegherà come i romani abbiano sfruttato questo antico giacimento aurifero.

 

DOMENICA 2 OTTOBRE 2011

 

in Bessa...

A partire dalle ore 10.00 una guida dei Maestri MTB della scuola Vallelobike - affiliata F.C.I. - accompagnatore cicloturistico Regione Piemonte, accompagnerà gli amanti della bicicletta in un tour della durata di un paio d'ore all'interno del Parco. E' d'obbligo un abbigliamento adeguato all'escursione ed il caschetto protettivo. I ragazzi sotto i 14 anni devono essere accompagnati dai genitori. Il ritrovo è presso il centro visite del Parco.

 

in Vermogno....


LOCANDA VERMOGNO VIVE

Dalle 12.30 potrete gustare le specialità vermognesi con polenta e brasato e le tradizionali frittelle con fiori d'acacia.

 

ARTIGIANI E HOBBISTI IN FIERA

A partire dalle ore 10 artigiani hobbisti del Piemonte e della Valle d'Aosta esporranno le loro opere nelle bancarelle di Via Debernardi.

 

LATTE VIVO

Alle 15 nella corte teatrale alcuni rappresentanti del gruppo "Latte Vivo" dell'Ecomuseo della Valle Elvo e Bessa presenteranno come si produce il formaggio a latte crudo. Latte Vivo... non solo un modo di fare il formaggio ma una vera e propria filosofia di vita.

 

MUSEO DELL'ORO E DELLA BESSA

Tutto ciò che riguarda la storia e la ricerca dell'oro vi verrà illustrato dai responsabili del Museo. In anteprima sarà possibile visitare una nuova sala dedicata alla ricerca dell'oro in Finlandia.

 

TEATRO E COMICITA'

alle 15 spettacolo per i bambini con la Compagnia del Bàule che proporrà il testo "Atmosfere e divertimento nell'Antica Roma".

 

dalle 15.30 alle 17.00 IL MONDO INCANTATO DEGLI ELFI

Uno speciale Elfo si materializzerà per magia nelle vie del mercatino e accompagnerà i bambini all'interno di una storia fantastica nella quale sarà possibile interagire per risolvere indovinelli, per mettere alla prova la propria memoria, per cantare, ballare. Ai bambini verranno regalate dall'Elfo speciali pietre magiche... L'Elfo e i suoi amici vi aspettano.

 

Alle 16.30 teatro e comicità con lo spettacolo di Manuel Negro, comico DJ, il quale racconterà la sua vita attraverso i dischi. Oltre a calcare il palcoscenico, Manuel Negro è autore di testi per il cabaret e la televisione (Striscia la notizia, Zelig).

 

 


« » page 7/7, result 61-62, 1–10 11–20 21–30 31–40 41–50 51–60 61–62

 

I NOSTRI SPONSOR I nostri sponsor